lunedì 23 gennaio 2012

Lady Oscar

Lady Oscar è un manga di Riyoko Ikeda che parla della storia di Francia nel periodo antecedente la rivoluzione francese. Si ritroveranno quindi in questo manga personaggi come Maria Antonietta , Luigi XVI , Maria Teresa d' Austria o il Duca d' Orleans. La protagonista, Oscar è una ragazza che viene sin da piccola cresciuta dal padre come un maschio quest' ultimo aveva tanto desiderato un erede ma aveva avuto solo figlie femmine, avendo come unico amico Andrè il figlio della domestica, e succesivamente viene arruolata tra le guardie del re. Riesce presto a fare amicizia con Maria Antonietta che rimane affascinata subito dalla nostra protagonista quando la crede un maschio, ma che continua a rimanerne affascinata anche quando scopre che Oscar è una donna. Inoltre possiamo dire che le due ragazze sono per certi aspetti molto diverse, anche per l' educazione da loro ricevuta, poichè Lady Oscar ama la lotta con la spada e altre attività poco famminili mentre Maria Antonietta ama sfoggiare splendidi abiti ed essere  considerata da tutti la più bella.Tutta via hanno anche gusti molto simili ad esempio con gli uomini, infatti entrambe nel corso della serie s' innamorano di Hans Alex von Fersen.
La storia è bella anche se la fine è molto tragica infatti Andrè si ferisce a un occhio in battaglia, Maria Antonietta come tutti sappiamo viene decapitata e Oscar dopo essersi finalmente resa conto che la persona che amava veramente era sempre stata al suo fianco ( e tra l' altro Andrè era sempre stato innamorato di lei ) muore tragicamente.
La scrittrice propone al suo editore di scrivere un manga storico dopo aver appreso la storia della rivoluzione francese da un libro di Stefan Zweig, tuttavia l' editore non essendo molto convinto della riuscita di questo manga propone a Riyoko di produrre un numero limitato di numeri e di non continuare la serie in caso non avesse riscosso molti consensi, ma al contrario di ciò che tutti si aspettavano il manga riuscì a riscuotere un grande successo tra persone di tutte le età.
A me personalmente piace e ve lo consiglio comunque sta a voi decidere se provare a leggerlo ( o a guardarlo ) oppure no.

Nessun commento:

Posta un commento